Formazione

Formazione

La formazione e l'aggiornamento professionale degli psicologi e degli psicoterapeuti è per lo Studio Torinese Psicologia Cognitiva uno degli obiettivi prioritari: la riconosciuta esperienza e competenza degli psicoterapeuti che fanno parte del gruppo di lavoro, sia medici sia psicologi, permette di articolare un'offerta formativa secondo livelli diversi. Lo Studio offre attività di supervisione clinica individuale e di gruppo, organizza seminari monotematici, corsi di aggiornamento e di perfezionamento. Nella propria attività lo Studio collabora con realtà formative pubbliche e private conosciute e accreditate a livello nazionale e internazionale.

Lo Studio Torinese Psicologia Cognitiva offre la propria consulenza alle Aziende, pubbliche e private, promuovendo interventi formativi orientati verso obiettivi di acquisizione di conoscenze e di strumenti funzionali alle necessità dei singoli e delle aziende. Gli interventi possono inoltre essere progettati e pianificati sulla base delle specifiche esigenze del Committente utilizzando differenti ed innovative metodologie di lavoro.

Referente della formazione:
Dott.ssa VALENTINA CHIOLO

Eventi organizzati

Seminario di supervisione Clinica "Il funzionamento Borderline" | Davide Armanino

Torino, 18-19-20 ottobre 2024 Seminario di Supervisione Clinica Intensivo "Il funzionamento Borderline" Davide Armanino - RICHIESTI CREDITI ECM - Quello borderline è un disturbo di personalità, un’organizzazione di personalità, una manifestazione della disorganizzazione dell’attaccamento, un livello di funzionamento della coscienza, un funzionamento dissociativo, oppure un fattore generale di patologia di personalità?Potenzialmente tutte queste cose insieme. Per questo lo spettro psicopatologico borderline è centrale e portante nello studio del funzionamento e della patologia della personalità, e la sua conoscenza è essenziale nel trattamento di tutti gli stili e i disturbi di personalità.Ne consegue che quella borderline è da considerarsi una dimensione psicopatologica generale, che non a caso si declina in un vastissimo ventaglio di sintomatologie e comorbilità: disturbi internalizzanti ed esternalizzanti,…
Read more...

30 MAGGIO | WEBINAR GRATUITO: Trattare il paziente in comorbidità con uso problematico di alcol in studio privato: anamnesi e linee guida

giovedì 30 maggio 2024 ore 18.00 - 19.30 webinar gratuito TRATTARE IL PAZIENTE IN COMORBIDITÀ CON USO PROBLEMATICO DI ALCOL IN STUDIO PRIVATO: ANAMNESI E LINEE GUIDA Dott. Luca Rossi  L'incontro ha la finalità di promuovere un confronto operativo con i partecipanti sul lavoro psicoterapeutico in ambito privato con pazienti che presentano disturbi d'ansia, sindromi depressive o altri quadri psicopatologici, in comorbidità con un uso sregolato (per modi, quantità o situazioni sociali) di alcol. Attraverso l'analisi di un caso clinico, verranno introdotti gli strumenti clinici più funzionali per il trattamento di soggetti in comorbidità da uso di alcol con particolare attenzione al lavoro nel privato.  Docente Dott. Luca RossiPsicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico.Specialista ambulatoriale SC Psicologia AF Dipendenze Ser.D. ASL TO3 e Servizio Psicosessuologia ASL TO3Membro…
Read more...

DAL 20 OTTOBRE | ALTA FORMAZIONE "MI GUARDO ALLO SPECCHIO"

20-21 ottobre, 3-4 novembre 2023, 26-27 gennaio, 1-2 marzo 2024 STPC - Via Teofilo Rossi Conte di Montelera 3, Torino "MI GUARDO ALLO SPECCHIO” Training di Alta Formazione per il trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’AlimentazioneDalla diagnosi al trattamento in psicoterapia cognitivo-costruttivista a orientamento relazionale CORSO A NUMERO CHIUSO 50 CREDITI ECM I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, anche detti Disturbi dell'Alimentazione o del Comportamento Alimentare, sono patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un'eccessiva preoccupazione per il peso ed un’alterata percezione dell’immagine corporea. Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica e, data la loro complessità, l’intervento precoce riveste un’importanza particolare. Il Training che presentiamo è un tentativo di affrontare tale complessità partendo dall’insegnamento dei…
Read more...

19 MAGGIO | STEREOTIPI CULTURALI NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA: COME NE SIAMO CONSAPEVOLI?

venerdì 19 maggio 2023 ore 14.30 webinar gratuito STEREOTIPI CULTURALI NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA: COME NE SIAMO CONSAPEVOLI?   Stpc e Sitcc sezione regionale Piemonte e Valle d’Aosta offrono uno spazio di confronto sul tema molto complesso ed interessante degli stereotipi culturali nella relazione terapeutica. Durante l’evento le relatrici condivideranno stimoli di riflessione attraverso alcune “vignette cliniche” con formulazione del caso gender based e a partire dalla loro specifica esperienza professionale.   Programma: 14.30: Presentazione del webinar - Carla Maria Vandoni, psicologa-psicoterapeuta Responsabile area clinica dello Studio Torinese Psicologia Cognitiva, e Chiara Marmo, psicologa-psicoterapeuta Rappresentante SITCC Piemonte e Valle D’Aosta 15.00: Come siamo arrivate fin qui?: riflessioni individuali, consapevolezza acquisita, l’esperienza dell’area di interesse Genera17 - Carla Barile, Psichiatra Psicoterapeuta 15.30: Stereotipi di genere e…
Read more...

12 MAGGIO | CREARE CONNESSIONI

12 MAGGIO 2023 | Ore 17.30 - 19.30 EVENTO GRATUITO CREARE CONNESSIONI: le sfide dell'adolescente dalla dipendenza all'autonomia   CONFINDUSTRIA NOVARA - SALA DEGLI SPECCHI corso Felice Cavallotti, 25 - 28100 Novara     L’adolescenza spesso è descritta come un periodo difficile, di turbamento, un periodo di passaggio da far finire il prima possibile. In realtà l’adolescenza è una fase di vita, complessa ma estremamente creativa e generativa. I ragazzi in questo periodo si aprono al mondo e scoprono le loro potenzialità. Non sempre però procede tutto in modo fluido, a volte possono esserci delle battute d’arresto per una difficoltà personale o dell’intero sistema familiare. Durante questo incontro i partecipanti saranno accompagnati in un percorso volto alla scoperta delle caratteristiche…
Read more...

SOLD OUT! 5-7 maggio | AMORE E IDENTITÀ PERSONALE

SOLD OUT - POSTI TERMINATI venerdì 5 - domenica 7 maggio 2023 Convento di San Bartolomeo - Piancastagnaio (Siena) SEMINARIO CLINICO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOPATOLOGIA ESPLICATIVA AMORE E IDENTITÀ PERSONALE Stili affettivi e scompensi emotivi Seminario a numero chiuso - 19 crediti ECM Prof. Mario Antonio Reda - Dott. Davide Armanino Responsabile Scientifico: Dott.ssa Carla Maria Vandoni Caravaggio, Narciso, Palazzo Barberini, inv. 1569 - Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) - Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell'arte Enrico Fontolan La maggior parte degli scompensi psicopatologici è la conseguenza della difficoltà a regolare le emozioni che viviamo nelle relazioni affettive più o meno significative. Questo avviene in quanto, come dice Guidano, le relazioni affettive sono quelle sicuramente più espressive del…
Read more...

Sold out! 3-4 marzo | LA DEPRESSIONE NEI DIVERSI STILI DI PERSONALITÀ, Davide Armanino - 13 ECM

LA DEPRESSIONE NEI DIVERSI STILI DI PERSONALITÀ SEMINARIO CLINICO DI SUPERVISIONE SECONDA EDIZIONE POSTI ESAURITI - 13 CREDITI ECM Davide Armanino   Tema storico all’origine del cognitivismo clinico, la depressione e gli aspetti depressivi di personalità, recentemente derubricati dal DSM, continuano ad avere una grande prevalenza nella prassi clinica quotidiana, tanto da poter ritenere la depressione quasi un esito secondario fisiologico del malessere. Apparentemente essa rimane una sindrome di Asse I, ma già la distinzione fra episodio depressivo e personalità depressiva è di sicuro interesse per il terapeuta. Come tutti gli altri sintomi, inoltre, la sua fenomenologia e le conseguenze cliniche cambiano radicalmente a seconda dei diversi stili di personalità, influenzando e riorientando sostanzialmente i passaggi terapeutici necessari.   Modalità…
Read more...

Training di Alta Formazione in Psicopatologia Esplicativa | POSTI ESAURITI

 TRAINING DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOPATOLOGIA ESPLICATIVA DAL SINTOMO ALLA PERSONA   MARIO ANTONIO REDA - DAVIDE ARMANINO  - TRAINING A NUMERO CHIUSO. POSTI ESAURITI -    La finalità del training di alta formazione è portare i partecipanti ad avere padronanza della strategia sistemico processuale nell’inquadramento del caso clinico e nell’impostazione del progetto terapeutico, attraverso la lettura congiunta da parte dei due didatti, della dimensione diacronica e sincronica del caso clinico.   Modalità I casi clinici verranno mostrati in vivo attraverso i video del primo incontro ed eventuali incontri di follow-up e riletti e ricostruiti insieme ai corsisti con metodo partecipativo.   Contenuti Verranno presi in considerazione scompensi inerenti a un ampio spettro psicopatologico, dalle caratteristiche nevrotiche ai disturbi di…
Read more...

18-19 novembre 2022 | LA DEPRESSIONE NEI DIVERSI STILI DI PERSONALITÀ, Davide Armanino - POSTI ESAURITI

LA DEPRESSIONE NEI DIVERSI STILI DI PERSONALITÀ SEMINARIO CLINICO DI SUPERVISIONE -  CORSO A NUMERO CHIUSO. POSTI ESAURITI - Davide Armanino   Tema storico all’origine del cognitivismo clinico, la depressione e gli aspetti depressivi di personalità, recentemente derubricati dal DSM, continuano ad avere una grande prevalenza nella prassi clinica quotidiana, tanto da poter ritenere la depressione quasi un esito secondario fisiologico del malessere. Apparentemente essa rimane una sindrome di Asse I, ma già la distinzione fra episodio depressivo e personalità depressiva è di sicuro interesse per il terapeuta. Come tutti gli altri sintomi, inoltre, la sua fenomenologia e le conseguenze cliniche cambiano radicalmente a seconda dei diversi stili di personalità, influenzando e riorientando sostanzialmente i passaggi terapeutici necessari.   Modalità…
Read more...

21 ottobre | SUPERVISIONE CLINICA TERAPIA DI COPPIA - Carla Vandoni

21 ottobre 2022 SUPERVISIONE CLINICA TERAPIA DI COPPIA Carla Maria Vandoni  La terapia di coppia è un percorso di cura del legame che accompagna le persone a ri-narrare la loro storia, le loro storie. La supervisione è uno strumento fondamentale per orientare il terapeuta nella complessità del setting e per approfondire l’utilizzo di strumenti e strategie necessari nella ricerca dei nuovi equilibri della coppia. La supervisione si svolgerà il 21 ottobre presso la sede di STPC in via Teofilo Rossi 3 e sarà condotta dalla dott.ssa Carla Vandoni. Durante l'incontro saranno presi in esame due casi, scelti tra quelli inviati dai partecipanti. Ogni iscritto, infatti, potrà inviare il proprio caso a info@stpc.it indicando nell’oggetto SUPERVISIONE TERAPIA DI COPPIA. L’invio dovrà…
Read more...
Subscribe to this RSS feed

FORMAZIONE

CLINICA

LA SCUOLA

Log in