Metodologia formativa
Le attività di formazione includono lezioni teoriche, discussioni in gruppo, esercitazioni pratiche attraverso simulate ed esercitazioni sui casi clinici portati dai docenti o dagli allievi.
Altri elementi fondanti la metodologia della Scuola sono:
Consapevolezza di sé
Rappresenta un focus centrale della scuola e viene realizzata sin dal primo anno attraverso lezioni di dinamica di gruppo che accompagnano gli allievi nell’esplorazione delle proprie caratteristiche individuali e relazionali. Il percorso viene arricchito dalle esperienze di meditazione di consapevolezza e attraverso l’analisi individuale che gli allievi intraprendono al quarto anno di scuola con didatti SITCC o didatti CTC.
Cotrainer
Ogni specializzando viene seguito nel corso dei quattro anni dal cotrainer assegnato alla classe. Questa figura è presente alle lezioni con la funzione di supportare il didatta nella presentazione dei contenuti, rimanendo a disposizione degli allievi rispetto a dubbi o difficoltà. Conduce, inoltre, supervisioni sui casi seguiti dagli allievi ed è di supporto allo specializzando nella scelta del tirocinio e nella compilazione della tesi, nonché figura di riferimento nel percorso di consapevolezza e conoscenza di sé.
Tirocini
Sono effettuati presso strutture pubbliche e private accreditate con il SSN (es. centri di salute mentale, servizi di neuropsichiatria infantile, servizi di psicologia ospedaliera, comunità terapeutiche, ecc). Rappresentano occasioni formative finalizzate all'osservazione e all'intervento terapeutico, sotto la supervisione del tutor interno alla struttura e delle figure di riferimento della scuola. Le ore totali di tirocinio nel corso dei quattro anni sono 600.
Valutazione annuale
Al termine di ogni anno è previsto un esame scritto al fine di valutare l’acquisizione e il consolidamento da parte dello specializzando del materiale presentato a lezione. Accanto a questo lo specializzando sosterrà un colloquio individuale con il cotrainer al fine di valutare il percorso di crescita personale all’interno dell’iter formativo.
Esame di Specializzazione
Al termine dei quattro anni di corso, gli specializzandi che avranno maturato i requisiti di frequenza e le ore di tirocinio dovranno sostenere un esame finale. L’esame consiste nella presentazione e discussione di una tesi su due casi clinici trattati in psicoterapia dallo specializzando e si svolge di fronte ad una commissione composta da didatti della Scuola e da un commissario esterno qualificato.