Clinica
”Consideriamo come psicoterapia cognitiva un'integrazione di cognizioni ed emozioni, rivolta all' obiettivo di raggiungere e mantenere un consapevole equilibrio e ottenuta grazie alla relazione tra terapeuta e paziente. Nella relazione terapeutica è infatti possibile lavorare insieme per raggiungere un cambiamento profondo della persona. Il cambiamento comporta una modificazione della struttura interna della persona, vale a dire l'insieme dei significati che usa per conoscere ed interpretare il mondo. Il cambiamento interessa le sensazioni somatiche, le cognizioni ed emozioni attivate in una determinata situazione e la capacità di agire nel mondo con efficacia. La persona diventa consapevole del cambiamento avvenuto” Bruno G. Bara
Gli specialisti dello Studio Torinese Psicologia Cognitiva, psicologi e psicoterapeuti a orientamento cognitivo - costruttivista relazionale, operano nelle aree cliniche della psicoterapia individuale, dell’età evolutiva, di consulenza e psicoterapia di coppia e sessuale, di attività peritale.
L'attività clinica e le modalità di intervento sono caratterizzate da un approccio multidisciplinare: dopo una prima fase di assessment e valutazione viene programmato l'intervento terapeutico, sulla base delle diverse competenze e specificità professionali.
Specialisti:
Dott.ssa Carla Maria Vandoni - Responsabile Area Clinica STPC. Psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia cognitiva, specializzata in psicoterapia a indirizzo sistemico-relazionale. Esperta in terapia individuale e di coppia. Socia SITCC, didatta CTC. Direttrice didattica della Scuola di psicoterapia cognitiva STPC. Responsabile didattica della Scuola di psicoterapia cognitiva CTC sede di Torino.
Dott.ssa Chiara Marmo - Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista relazionale. Sessuologa, Esperta in Mindfulness e Psicologia.
Professore a contratto presso il CdL Magistrale in Scienze del Corpo e della Mente, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino. Docente Didatta presso la Scuola di psicoterapia cognitiva STPC e CTC sede di Torino. È, inoltre, Rappresentante regionale SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale) per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Svolge la sua attività libero-professionale presso aziende ospedaliere e privatamente.
Dott.ssa Barbara Martino - Psicoterapeuta età evolutiva presso lo studio STPC Torino. Consulente Psicologa Centro Enrico Micheli Autismo a Novara. Analista didattica - Docente presso la Scuola di psicoterapia cognitiva STPC e CTC sede di Torino. Socio ordinario SITCC.
Dott.ssa Marina Papperini - Psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia cognitiva, specializzata in psicoterapia a indirizzo sistemico-relazionale. Sessuologa, esperta in terapia individuale. Perito Ufficiale del Tribunale Ecclesiastico. Socio SITCC.
Dott.ssa Valentina Chiolo - Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista relazionale. Terapeuta EMDR, socio ordinario SITCC. Lavora in ambito clinico con adulti e adolescenti. Referente area formazione presso lo Studio Torinese Psicologia Cognitiva.
Dott.ssa Rossella Costantino - Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo cognitivista-costruttivista. Esperta in neuropsicologia Clinica, Terapeuta Sensomotoria ed EMDR. Svolge attività di consulenza clinica e di psicoterapia individuale adulti e adolescenti. Docente e supervisore dei casi clinici presso la Scuola di psicoterapia cognitiva STPC e CTC sede di Torino. Ricopre la carica di Consigliere regionale SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale) per il Piemonte e la Valle d’Aosta..
Dott.ssa Nicoletta Causi - Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo cognitivista-costruttivista. Socio SITCC. Docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino e docente presso la Scuola di psicoterapia cognitiva STPC e CTC sede di Torino. Esperta in interventi per la promozione e prevenzione della salute psico-fisica e di psicoterapia individuale con adulti e adolescenti.