Programma didattico
PRIMO ANNO
Nel primo anno vengono presentati i criteri e la metodologia di assessment in ottica cognitivo-costruttivista e viene fornito l’inquadramento psicopatologico secondo il DSM 5, nonché i criteri per la diagnosi e la cura psichiatrica in connessione con il modello epistemologico presentato. Viene illustrata la costruzione dell’alleanza terapeutica, l’analisi delle interazioni tra terapeuta e paziente e i principali modelli psicoterapeutici. Lo studente inizia ad approcciare la conoscenza di sé attraverso il lavoro di dinamica di gruppo.
SECONDO ANNO
Nel secondo anno vengono fornite le indicazioni dell'intervento clinico con particolare attenzione alla metodologia e all'apprendimento delle strategie terapeutiche e di alcune tecniche di base (es. ABC, moviola, trattamento del disturbo da attacco di panico ecc). Viene dedicato spazio alla supervisione di casi clinici in gruppo, sotto la guida del docente, su materiale presentato dall’allievo o fornito dal docente stesso.
TERZO ANNO
Nel terzo anno viene ulteriormente approfondita la relazione tra terapeuta e paziente, come principale strumento di cambiamento, facendone sperimentare ai corsisti i contenuti cognitivi ed emozionali. Vengono forniti e sperimentati in lavori di gruppo e simulate gli strumenti per la raccolta della storia di vita e per l’analisi dello stile affettivo. Vengono presentate tecniche e strategie avanzate dei principali protocolli di intervento. Viene dato spazio alla supervisione di casi clinici seguiti dagli allievi.
QUARTO ANNO
Nel quarto anno vengono consolidate le competenze e le abilità per gestire strategicamente il proprio ruolo terapeutico e la relazione con il paziente. Viene dato spazio alla supervisione di casi clinici su materiale fornito dagli allievi e all’analisi e preparazione del materiale per la tesi finale.